preparazione test professioni sanitarie
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram

Ciao!

Ti voglio dare il benvenuto su questa pagina che sarà la tua guida per la preparazione al test delle Professioni Sanitarie!

Se non sai da dove iniziare sei sulla pagina giusta.

Se hai deciso di affrontare il test delle Professioni Sanitarie per quanto riguarda Infermieristica e Fisioterapia, meglio ancora!

Ho già scritto due guide molto complete sia per il test di Infermieristica che per il test di Fisioterapia.

Ecco la guida per il test di Infermieristica: come prepararsi per il test di Infermieristica.

Ecco la guida per il test di Fisioterapia: come prepararsi per il test di Fisioterapia ed entrare al primo colpo.

Devi sapere che il test delle Professioni Sanitarie è un test unico per tutte le Professioni Sanitarie per quel determinato ateneo dove vorrai sostenere il test.

Quindi, quello che devi fare è leggere il bando che l’Università dove vuoi sostenere il test ha pubblicato per quest’anno.

Solo così potrai avere informazioni concrete relative al tuo ateneo.

In questa guida andremo a capire quali sono i libri che devi usare per il test delle Professioni Sanitarie in Italia, quali sono i corsi che ti consiglio, quali argomenti studiare e ti darà qualche dritta per quanto riguarda le simulazioni.

Pronti?

Partiamo subito!

preparazione test professioni sanitarie

Preparazione Test Professioni Sanitarie: graduatoria.

Purtroppo sì, prima ancora di parlare di quali libri e materiale usare per il test di Professioni Sanitarie, voglio subito avvisarti che devi prestare molta attenzione al tipo di graduatoria che ci sarà nell’ateneo dove farai il test.

Le graduatorie sono due tipi:

graduatoria per punteggio e graduatoria per preferenza.

Ho voluto subito parlarti di graduatorie perché ci sono passato.

Ti dico cosa era succcesso con me:

non sapendo il tipo di graduatoria quando ho sostenuto il test non sono riuscito ad entrare nella mia seconda scelta, perché anche se avevo fatto un punteggio molto alto, chi aveva messo la mia seconda scelta come la sua prima, aveva precedenza su di me.

Se non hai capito nulla di ciò che ho scritto, nessun problema!

Ecco una guida molto importante che dovrai leggere sulla graduatoria:

punteggio o preferenza per test Professioni Sanitarie? Vantaggi e svantaggi. Analisi completa.

Mi raccomando!

Leggila che è molto molto importante.

Libri preparazione test professioni sanitarie

I libri per la preparazione al test delle Professioni Sanitarie devono avere due obiettivi:

permetterti di colmare le tue lacune teoriche e darti la possibilità di fare tanti quiz con un criterio.

Infatti devi prestare molta attenzione a quali libri scegli e come li usi.

Per ogni materia quindi dovresti avere almeno un libro di riferimento di teoria e ti servirà inoltre un libro per esercitarti.

Ho già scritto una guida anche su quali libri ho usato per superare il test, eccola:

migliori libri di preparazione per il test di ammissione.

In questa guida troverai tutti i titoli dei libri che ti serviranno per prepararti efficacemente al test delle Professioni Sanitarie.

Argomenti test Professioni Sanitarie

Gli argomenti da studiare per il test delle Professioni Sanitarie vengono definiti e pubblicati dal MIUR sul suo sito.

Ecco il sito del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/

Ti lascio una lista di argomenti da studiare.

Argomenti di Biologia per la preparazione al test di Professioni Sanitarie.

La Chimica dei viventi.  L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.

La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare e sue funzioni. Il trasporto di membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico e mappe cromosomiche.

Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: ATP. Reazioni di ossido–riduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione.

Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà; modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell’espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Le biotecnologie: la tecnica del DNA ricombinante e sue possibili applicazioni.

Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione.

Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni. Omeostasi.

Argomenti di Chimica per la preparazione al test di Professioni Sanitarie.

La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.

La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.

Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà.

Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di Legame; polarità dei legami; elettronegatività. Legami intermolecolari.

Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e proprietà principali dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.

Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.

Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.

Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente.

Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone.

Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.

Argomenti di Matematica per la preparazione al test di Professioni Sanitarie.

Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.

Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.

Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora.

Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

Argomenti di Fisica per la preparazione al test di Professioni Sanitarie.

Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).

Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse).

Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia.

Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.

Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.

Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).

Argomenti di Cultura Generale e Logica per Professioni Sanitarie.

Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e scopi e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.

Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.

Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale.

Per l’ambito sociale ed istituzionale, coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo.

Corsi preparazione test professioni sanitarie.

In teoria, una volta che hai recuperato i libri giusti e sai quali sono gli argomenti, non hai bisogno di nient’altro.

Non è però del tutto corretto dire che i corsi per la preparazione la test non ti servono.

Ti consiglio di valutare bene qualsiasi corso a cui sceglierai di iscriverti.

Noi nella SHERACADEMY abbiamo diversi corsi online dedicati alla preparazione al test di Medicina e Professioni Sanitarie.

I corsi della SHERACADEMY vanno a coprire specifici argomenti senza lasciare nulla al caso.

Clicca qua per vedere i corsi della SHERACADEMY.

Ripeto: scegli con cautela.

Valutare se fare un corso o no non è per una semplice questione economica ma perché se il corso che frequenti non fa per te ci sono due brutte conseguenze:

  1. Hai perso tempo.
  2. Penserai di essere incapace.

Un’altra importante scelta che puoi fare, al post dei corsi, è farti seguire tramite lezioni private nella materia di cui non hai una grande padronanza.

Infatti mi capita di seguire, tramite lezioni private, molti studenti che altrimenti non ce l’avrebbero fatta.

Su questo Blog trovi decine di storie di studenti che ho seguito in privato e che ce l’hanno fatta.

Se hai bisogno di lezioni private, clicca qua per prenotarti.

Test Professioni Sanitarie: domande frequenti.

Stampati questa affermazione in testa:

non puoi avere una preparazione basata sulle domande più frequenti.

Purtroppo il giorno del test devi essere in grado di applicare le nozioni che impari.

Non basta sapere una certo argomento, bisogna saperlo usare.

Durante le consulenze infatti mi ritrovo con studenti che pur essendo laureati in Biologia fanno punteggi miseri in questa materia.

Segui i tuoi libri di teoria e affiancali ai quiz.

Studia con dedizione e in maniera critica.

Non esiste una via facile.

Esiste una via corretta e quella non corretta.

Test Professioni Sanitarie: simulazione online.

Ti prego!

Se non vuoi rovinare la tua preparazione e vuoi superare il test, non fare simulazioni.

Le simulazioni, anche se tutti gli altri le fanno, sono il male assoluto in vista del test, soprattutto se fatte online.

Il motivo è semplice:

  1. Il punteggio delle simulazioni non è un indicatore corretto della tua preparazione.
  2. Il giorno del test non farai simulazioni online.

Su questo argomento ho scritto una mega guida che puoi leggere da qua:

non fare simulazioni per il test.

So che la tentazione sarà forte, ma non farti fregare!

Le simulazioni per il test delle Professioni Sanitarie vanno fatte con un obiettivo: quello di simulare.

Esistono delle tecniche e dei consigli per far sì che tu possa simulare il test in maniera efficace, e il modo di farlo sicuramente non è quello tramite simulazioni online.

Spero che questa piccola guida ti sia stata d’aiuto e tu possa realizzare il nobile sogno:

quello di aiutare gli altri.

E sarà un onore sapere che questa guida ti ha dato una mano.

Fammi sapere con un commento qua in basso.

Un abbraccio!

Sheryaar

TEST DI MEDICINA - 36 CONSIGLI PRATICI (GUIDA).

Scarica ora la guida gratuita!

Leave a Reply

avatar
  Iscriviti  
Notifica di

© ammissione.sheryaar.it ¦ Miglior Blog e Facebook Community per il Test ¦ P.IVA 03601800125 ¦ Privacy Policy ¦ Cookie Policy