Come prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie, quali libri usare, dove fare quiz, come sfruttare al massimo il tempo, sono domande che mi feci anch’io per affrontare sia il test di Medicina che il test di ammissione a Fisioterapia (Professioni Sanitarie).

 

come prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie

 

La prima volta in assoluto fu il test di ammissione delle Professioni SanitarieallUniversità degli Studi di Milano e una settimana dopo quello di Medicina sempre nella stessa Università.

Il test delle Professioni Sanitarie non lo trovai difficilissimo. Ero sicuro di aver fatto un buon punteggio, ma non bastò: 59.8 punti erano pochi per far parte dei primi 125 per Fisioterapia.

 
grdmln
La sorpresa più grande fu il risultato del test di ammissione di Medicina che invece trovai parecchio difficile: 65 punti, ma non era quello che desideravo io.
Dopo un anno riprovai il test di ingresso per le Professioni Sanitarie all’Università degli studi dell’Insubria e il risultato fu proprio quello che mi aspettavo: ammesso con 71.4 punti. 
 
Durante l’anno di preparazione dedicata esclusivamente al test di ingresso ho imparato molte cose, e una di queste è anche il fatto che non esiste, oggettivamente, un test facile o difficile. Ne parlo in modo più approfondito nell’articolo sui tre gravi errori nella preparazione al test di ammissione (link in basse alla seguente guida).
 
Ogni studente che deve affrontare il test d’ammissione, prima o poi, si chiede sempre: come prepararsi al test di ammissione? Quali sono i libri da usare per i quiz? Quali sono i libri da usare per la teoria?
 
Anche tu ti sei chiesto la stessa cosa? Sei nel posto giusto.
 
In questa guida su come prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie, voglio svelarti, passo dopo passo, cosa ho fatto nei due mesi successivi alla maturità per ottenere 59.8 punti (sono tanti e bastano per superare il test di ingresso ed entrare nella maggior parte dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie) al test la prima volta, e cosa ho fatto in un anno intero per ottenere la mia rivincita con 71.4 punti al test di Fisioterapia.

Alla fine troverai una bella lista di libri per la preparazione al test, che potrai comprare cliccando direttamente sul titolo del libro stesso.

Ti consiglio caldamente di leggere questa guida fino alla fine e, se possibile, prendi anche appunti. Sulla preparazione per il test non si scherza.

Dimentica, per qualche minuto, ciò che ti hanno detto fino ad adesso su come prepararsi al test di ammissione.
Ogni informazione e tutti i consigli contenuti in questa guida si basano sulla mia esperienza personale e condivisi da studenti che hanno superato brillantemente il test.
Se vorrai discutere su qualsiasi punto per confrontarti, in basso alla guida c’è lo spazio per i commenti.
Cercherò di argomentare tutto ciò che ti propongo in modo tale che tu non debba basarti su delle opinioni personali, così da poter ponderare le tue scelte e valutare razionalmente ciò che ti può essere veramente utile.
 

Questa guida vale sia per il test Medicina che per il test delle Professioni Sanitarie?

 

Sì.
 

Diciamo che verso fine Marzo ed inizio Aprile, all’ultimo anno delle superiori, avevo già in mano i classici libri per la preparazione al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie.

 

Avendo frequentato un Liceo, Scientifico Tecnologico, con costanza ed interesse, molte nozioni per il test mi erano famigliari, mancava solo quella “mentalità da quizzaio” e qualche approfondimento.
La preparazione vera e propria per il test d’ammissione, però, iniziò il giorno stesso dell’orale di maturità.

Avendo già creato i primissimi gruppi Facebook in assoluto per la preparazione al test di ammissione suddivisi per materia, con lo scopo di raggiungere più studenti possibili e confrontarmi con essi, lo studio risultò ancora più stimolante e agevolato.
Mi meravigliai del fatto che ci fossero addirittura studenti laureati iscritti ai gruppi che tentavano il test di ammissione delle Professioni Sanitarie e di Medicina per l’ennesima volta. 

Vediamo insieme cosa ho fatto io e cosa, secondo me, puoi fare anche tu per entrare nella graduatoria tra i migliori.

 

Avrei pagato oro per avere questa guida quando ho fatto il test sia la prima che la seconda volta. Quello che vorrei trasmetterti con questa guida è ciò che secondo me serve a te per passare il test.

La primissima cosa che ti chiedo di fare in vista del test è cambiare mentalità: non pensare a quando passerai il test o se lo passerai, pensa invece che lo passerai sicuramente, quando e dove non importa.
 
Ready? Andiamo.
 
Ecco l’indice della guida:
 
  1. Qualità dello studio.
  2. Quiz per il test.
  3. Condivisione.
  4. Tempo necessario.
  5. Riposo.
  6. Metodo.
  7. Piano di studio.
  8. Strategia.
  9. Libri giusti.
  10. Libri di quiz.
  11. Libri di teoria.
 

1. Dove studiare per prepararsi al test di Medicina e Professioni Sanitarie? La qualità conta!

 libri per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie
 
 
Dopo un mese dalla maturità, grazie ai vari gruppi, constatai che: se tutti usano i classici libri per la preparazione al test di ammissione, dove sta la differenza di qualità per quanto concerne lo studio?
 
Studiare per il test di Medicina o Professioni Sanitarie è facile: prendi i primi libri che ti capitano e inizi a darci dentro come una macchina…
 

Sbagliato!

Nulla togliendo a tutti i libri del mondo, se io voglio essere il migliore, devo studiare sui libri migliori, o almeno non utilizzare gli stessi libri degli altri.

E tu mi dirai: ma la qualità dello studio dipende da come studi.

 

Sappi che la qualità dello studio dipende prima di tutto dalla fonte da cui ottieni le informazioni.

Questa frase devi ricordatela per sempre e deve essere presente nella tua testa in ogni momento della tua carriera scolastica/accademica.

Confrontando le nozioni che trovavo nei libri di preparazione al test d’ammissione e le nozioni presenti nei libri del liceo, notai una differenza notevole: i libri del liceo erano ben approfonditi, con ragionamenti che nei libri dedicati esclusivamente alla preparazione per il test di ammissione non c’erano, e questi ultimi erano dei semplici riassunti che, se non avevi già approfondito le materie per il test precedentemente, o imparavi nozioni a memoria (che non serve a niente per il test, in quanto viene richiesto il ragionamento a prescindere dalla difficoltà) o avevi una preparazione superficiale (inutile per ovvi motivi).

Mi chiedevo inoltre: e chi non ha avuto la possibilità di studiare in una scuola come la mia? Cosa imparerà da quei libri per la preparazione colui o colei che ha frequentato una scuola dove le materie di indirizzo sono totalmente diverse?

Chi non ha mai studiato Biologia? Chi non ha mai toccato un libro di Chimica?

La risposta è ovvia:

imparerà ciò che potrà da questi libri in modo superficiale e al giorno del test preso dall’ansia risponderà senza ragionare e quindi sbagliando e di conseguenza avendo un punteggio negativo per la maggior parte dei quiz.

Ho fatto una semplice cosa per rimediare a tutto: ho preso gli argomenti per il test dal bando ufficiale e per ogni materia del test di ammissione ho cercato i libri delle superiori che contenessero tali argomenti.

I miei libri del liceo erano abbastanza completi, tranne Chimica Organica e alcune parti di Biologia, un problema che risolsi facilmente tramite internet e libreria.

Non hai i libri delle superiori?

La migliore soluzione (o soluzione gratuita) è cercarli in Biblioteca o farteli prestare da qualcuno.

Sono lì che ti aspettano, non hai bisogno di altro.

Vuoi sapere quali io ti consiglio?

Continua a leggere fino alla fine.

 

2. Quiz per il test di ammissione: ecco come dovresti svolgerli.

 quiz per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie
 
 

Ho studiato tutta l’estate ma non ho passato il test!

 

Ma va?

la quantità di studio per il test di ammissione non è importante, ma è la quantità di quiz che svolgi che farà la differenza, non per il fatto di fare tanti quiz, ma per il fatto di imparare da tanti quiz sbagliati!

Hai studiato molto e soprattutto tutti gli argomenti del bando, e quindi? Come fai a sapere quanto devi approfondire ogni argomento? Lo decidono i quiz, sempre.

E’ quindi utile scaricare tutti i test ufficiali degli anni scorsi e vedere quanto sai rispetto a quello che hai studiato.

I quiz servono per due cose importanti: in primo luogo ti dicono quanto tu effettivamente sai grazie alle risposte esatte, e in secondo luogo ti insegnano nozioni nuove grazie alle risposte errate. 
 
Tu sei contento quando fai quiz giusti vero? Invece dovresti esserlo quando sbagli un quiz, in modo tale da imparare ciò che altrimenti non avresti imparato
 

3. Preparazione al test di Medicina e Professioni Sanitarie: il ruolo della condivisione.

 condivisione per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie
 
 

Quando ho creato i primi gruppi per il test di ammissione e ho iniziato ad aiutare pubblicando quiz e teoria, molti studenti si meravigliavano affermando: Sher, perché aiuti chiunque? Potrebbe essere un tuo avversario il giorno del test d’ammissione.

Se vuoi essere il migliore, devi imparare ad aiutare! 

Aiutare diversi studenti sui gruppi mi ha permesso di:

– verificare l’autenticità di ciò che sapevo;

– confrontarmi su nozioni ambigue;

– imparare altrettante nozioni quante ne condividevo io;

– sapere ciò che sapevano loro.

In fondo all’articolo troverai i link ai gruppi Facebook.

Dopo che hai finito di leggere la guida, iscriviti ai gruppi, attiva le notifiche, ed aiutami ad aiutare gli altri.

La prima volta che ho fatto il test di Medicina e Professioni Sanitarie avevo una preparazione che si basava solo su questi tre punti che ti ho elencato. Quello che riuscii ad ottenere era un buon punteggio, ma come detto all’inizio della guida, non bastò per entrare a Fisioterapia.

Il risultato che avevo ottenuto era senza dubbio direttamente proporzionale all’impegno costante al liceo e un full immersion durante le vacanze d’estate. 

Sai però qual è la cosa più brutta? La cosa più brutta non è semplicemente non entrare, ma fare un punteggio così alto e non entrare comunque. 

Se avessi fatto 40 punti a Fisioterapia, senza entrare, non avrei avuto alcun problema, perché era giusto che non entrassi. Quei 60 punti circa buttati lì così bruciavano molto.

Avevo due possibilità: iscrivermi a Medicina a Milano per poi rifare il test per Fisioterapia, o fare qualcos’altro.

Decisi semplicemente di iscrivermi al corso di Scienze e Tecnologie Biologiche: aveva un programma molto affine agli argomenti contenuti nel bando per il test di Fisioterapia.

 

Volevo fare 90 punti su 90 l’anno successivo.

 

Dal momento dell’iscrizione al corso di Scienze e Tecnologie Biologiche al successivo test d’ammissione per le Professioni Sanitarie passarono circa 10 mesi.

 
Vediamo assieme cosa ho fatto durante quei 10 mesi.
 

4. Tempo per prepararsi al test di ammissione: ne hai abbastanza!

 
 
 
Andare tutti i giorni a tutte le lezioni al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche mi ha permesso di conoscere bene la realtà universitaria.

Seguire tutte le lezioni significava imparare ogni volta qualcosa di nuovo o al contrario semplicemente ripeterla per l’ennesima volta.

Entrato nell’ottica che ogni cosa poteva essermi utile per passare il test non era assolutamente un problema frequentare un corso (molto bello) che effettivamente non avrei terminato.

Devi fare il test per la prima volta? La seconda? O la terza? Sei uno studente delle superiori? Universitario?

Non importa.

Allenati sempre, in ogni momento. 

 

5. Hai bisogno di riposo: la caz*ata più grande.

 
Ho preparato ogni singolo esame, compreso l’esame di Biologia Vegetale (che non aveva nulla a che vedere con il test).

Tra gli esami utili c’erano: Citologia & Istologia, Biologia animale; Matematica & Statistica, Fisica; Chimica Organica; Chimica Inorganica.

Finiti i corsi verso Giugno e dopo aver dato gli esami che mi servivano per mantenere la borsa di studio, mi chiusi letteralmente tra i libri per una preparazione che, una settimana prima dal test d’ammissione, mi ha permesso di scrivere ho passato il test sul diario, senza averlo ancora fatto.

 
Pretendevo troppo?
 
Beh, guarda…
 
Immagine-min
 
 
Quando sarai veramente preparato te lo sentirai tu stesso che nessun altro ha fatto tutto ciò che hai fatto tu per la preparazione al test.

Nessun altro ha studiato tanto quanto te e nessuno ha fatto tanti quiz quanti te.

Arriverai alla sede del test e fare il test stesso ti sembrerà semplicemente una formalità per entrare tra i primi in graduatoria utile.

 
Nel frattempo aiutai centinaia di ragazzi, tramite i gruppi e il blog, pubblicando i migliori articoli di Logica e infiniti quiz.
 

6. Quiz per il test di ingresso: usa un metodo!

 metodo per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie
 
 
Mi serviva un libro ben fatto per verificare le mie conoscenze.
Sui miei gruppi per la preparazione al test vedevo e pubblicavo centinaia di quiz alla settimana e rispondevo a quasi tutti i quiz, commenti e dubbi, ma volevo un libro che contenesse tutti i quiz degli anni scorsi suddivisi per argomento e che seguissero una certa logica.

Scoprì, anche se tardi, uno dei migliori libri per la preparazione al test che, attualmente, sostituisce qualsiasi altro libro in commercio.

Si chiama Artquiz Studio ed è fatto con una estrema cura che rimasi affascinato pensando all’impegno necessario per la sua stesura.

Perché Artquiz Studio? Ti elenco ciò che mi ha colpito.

  1. Quiz di ogni materia suddivisi per argomento.
  2. Ogni quiz è segnalato come quiz proveniente dal test di Medicina, Professioni Sanitarie o altro.
  3. Molti quiz sono commentati brevemente, giusto per orientarti verso il risultato, permettendoti quindi di ragionare senza renderti dipendente alla spiegazione.
  4. All’inizio di un capitolo di quiz c’è un po’ di teoria.
  5. Ogni quiz è collegato con quello precedente e quello successivo.
  6. Il metodo Artquiz ti permette di trasformare i tuoi errori in punti forti e quindi imparare ogni volta che sbagli.

Se devi per forza (sì, si può anche senza) comprare un libro apposta non solo per esercitarti tramite i quiz ma anche imparare da ciò che sbagli, Artquiz Studio è il libro perfetto se lo sfrutti al massimo tramite il metodo Artquiz.

Il metodo Artquiz mi ha permesso di rispondere ai quiz della parte scientifica (esclusi quindi Logica e Cultura Generale) del test d’ammissione in meno di 20 minuti.

 

7. Un piano di studio efficace per la preparazione al test: la differenza tra te e gli altri.

 piano di studio per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie
 
 
Il test di medicina 2016 ha trasmesso un messaggio molto importante: non puoi trascurare nulla.

Dovrai lottare per l’ammissione contro centinaia o migliaia di studenti che vogliono quello che vuoi tu e non puoi arrivare in sede d’esame con punti deboli.

Durante le ultime consulenze per la preparazione al test di ammissione dell’area sanitaria tutti avevano una richiesta in comune: il piano di studio.

Creati un piano di studio efficace in modo tale da dare il tuo massimo ed essere pronto su tutti i fronti.
 
Ti consiglio di leggere l’articolo dove approfondisco meglio la questione su cosa ci insegna il test di ammissione di Medicina del 2016.
 
 

8. Preparazione test Medicina e Professioni Sanitarie: teoria e quiz non bastano.

 

Ok Sher, faccio tutto quello che mi hai detto, ma cos’è sta strategia?

Il test di Medicina, come quello delle Professioni Sanitarie e altri corsi di laurea a numero chiuso decide il futuro di migliaia di studenti.

Un errore comune è considerare la preparazione nozionistica delle varie materie del test come l’unico fattore determinante per l’ammissione, ti consiglio di creare una tua strategia per il test e rendere utili le simulazioni inutili... 

 

9. Libri per il test di ammissione: scegli quelli giusti.

 migliori libri per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie
 
 
Oggi, rispetto a qualche anno fa, prepararsi al test di ammissione è ancora più difficile, semplicemente perché c’è di tutto, e ripeto, di tutto! 

Devi scegliere un punto di riferimento, cioè: non iscriverti a centinaia di gruppi Facebook, scegli solo quelli attivi e seri; non iscriverti a sessanta corsi diversi, scegline uno e adatto alle tue esigenze; non comprare trentacinque libri diversi, scegline uno per ogni tuo bisogno; non chiedere lezioni private* dal primo che capita, ma da chi sa qual è il tuo scopo; non provare quattordici test diversi, ma solo quello che è di tuo interesse e solo un altro per il piano B.

 
Qualsiasi cosa scegli, sceglila con cognizione di causa e senza seguire la folla. Valutane il bisogno. Vuoi essere il migliore? Devi dissociarti dalla folla e pensare con la tua testa.
 

Veniamo ora alla parte più interessante, cioè quali libri comprare per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie.

Non sei obbligato a comprare alcun libro, in quanto internet è pieno di informazioni.

 

Posso però anche capire chi invece non ha mai avuto la possibilità di studiare una certa materia per il test e si trovi spaesato.

Premessa: da una edizione all’altra di un libro per prepararsi al test di Medicina o Professioni Sanitarie non cambia quasi nulla se non qualche quiz o qualche piccola nozione, puoi quindi comprarli direttamente dai link di Amazon che ti lascio con ciascun libro. 
 
I motivi per cui ti consiglio alcuni libri sono principalmente due:

1) Li ho usati tutti e so che sono i migliori per le tue esigenze in quanto io ho fatto la tua stessa strada.
 
2) Alcuni ti serviranno non solo per il test ma anche per la tua futura carriera universitaria.
 
Chicca: ogni volta che compri un libro, non stai sprecando soldi, ma stai INVESTENDO, e come dice Benjamin Franklin, un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse.
 

10. Prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie: i migliori libri di quiz

 

Il migliore ed unico libro attualmente disponibile in commercio per i motivi citati precedentemente.

 

11. Migliori libri di teoria per prepararsi al test di ammissione di Medicina e Professioni Sanitarie

 

Libri di Biologia per test Medicina e Professioni Sanitarie

Wikibio

Abbiamo creato Wikibio: un unico e-book dedicato alla tua preparazione per il test di ammissione.

Altri libri

Questo libro (A+B+C) copre la maggior parte del programma per il test di ammissione ed è un libro dedicato alle superiori. 
Se vuoi costruirti le basi e lavorarci sempre con lo stesso libro clicca sul titolo del libro per comprarlo.

Se invece vuoi approfondire solo alcune parti del programma puoi scegliere uno di questi quattro libri della stessa collana, in modo tale da avere solo ciò che ti serve e quindi pagare di meno.

Questi quattro libri sono il miglior punto di partenza per la Biologia che ti serve per il test. 

In termini di costo i libri delle superiori potrebbero costarti di più rispetto ai classici libri ma delle basi di partenza forti non solo ti permetteranno di arrivare al test pronto, ma anche di rendere meno traumatico il programma universitario.

Non ti consiglio alcun testo universitario per questa materia per due motivi:

1) Non faresti in tempo a preparare tutto per il test d’ammissione;

2) Non servono ai fini del test perché contengono più del dovuto.

Un utile testo della Zanichelli che tratta insieme chimica organica, biochimica e biotecnologie in modo semplice e chiaro è il seguente -> Chimica organica – Biochimica – Biotecnologie. )

 

Libri di Chimica per test Medicina e Professioni Sanitarie

 

Per quanto concerne Chimica, ritengo che anche i libri universitari, se li si hanno già (studenti che frequentano già università e quindi sanno come usarli) e si è in gran anticipo per la preparazione al test, possano essere considerati. 

Sono libri che spiegano ogni argomento partendo dalle basi (quindi vanno benissimo anche per chi non ha basi di Chimica) e potranno accompagnarti in futuro.

Quindi rispetto ai libri di Biologia precedentemente consigliati, questi libri saranno un investimento utile per i tuoi futuri studi.

Avrai sicuramente un esame di Chimica inorganica – generale, organica o Biochimica per cui avrete bisogno di un testo di riferimento.

Osservazione spesso fatta dai ragazzi: eh ma Sher i libri universitari sono troppo dispersivi…

  1. Più che dispersivi, sono completi. 
  2. Se tieni come riferimenti Artquiz Studio, non ti perderai.

Chimica inorganica – generale (libri universitari)

Chimica inorganica – generale (libri delle superiori)

Come sempre i libri di Chimica delle superiori vanno benissimo per tutti, per sapere i titoli dei migliori libri leggi la guida di Manuel Lucchin su come studiare Chimica per il test di ammissione.

Wikimica: videocorso di Chimica Inorganica per tutti.

Anche se non hai alcuna base di Chimica, ti consiglio di valutare il mio corso sulla nomenclatura inorganica e proprietà periodiche.

> Wikimica: corso di Chimica Inorganica sulla Nomenclatura e Proprietà Periodiche.

Chimica organica

  • Chimica organica. Per gli Ist. tecnici (consiglio in quanto copre quasi tutti gli argomenti di chimica organica con un linguaggio mirato per chi vuole un testo scorrevole e nello stesso tempo completo)

Libri di Fisica per test Medicina e Professioni Sanitarie

Da amante della Fisica non posso che consigliarti la Fisica di Amaldi nei tre distinti volumi che coprono più del 75% del programma per il test d’ammissione. 

Libri di Logica e Matematica per test Medicina e Professioni Sanitarie

La Logica e la Matematica per il test sono materie per cui ci si allena già dalle scuole medie. Pertanto consiglio di fare più esercizi possibili di logica e matematica sul libro Artquiz Studio consigliato precedentemente.

Non esiste e non esisterà mai una guida che possa soddisfare le esigenze di ogni studente per quanto riguarda la logica e la matematica, in quanto anche se viene spiegata la risoluzione di un esercizio, non è detto che cambiando l’impostazione dell’esercizio stesso lo studente sia capace di risolverlo.

Il ragionamento si costruisce facendo molti esercizi e pensando ad una eventuale strategia risolutiva per un qualsiasi quiz anche per ore e ore. 

Per Logica ti consiglio di leggere l’articolo contenente 5 (+1) consigli per la risoluzione dei quiz di Logica.

Per matematica invece, se propri vuoi procedere all’acquisto di un libro, ti consiglio la matematica.blu: è suddiviso in 5 volumi e in base alle tue esigenze e le lacune per un determinato argomento puoi scegliere il volume che fa per te.

Ecco tutti i volumi:

> Volume 1

> Volume 2

> Volume 3

> Volume 4

> Volume 5

Sicuramente ci saranno i quiz di Logica e Matematica che non riuscirai a svolgere immediatamente, ma ho una soluzione per te: la Facebook Community formata da gruppi creati per scopo e argomento.

> Clicca per iscriverti a tutti i gruppi.

Libri di Cultura Generale per test Medicina e Professioni Sanitarie

Per Cultura Generale ho scritto una guida intera su come studiarla.

Nella guida troverai tutte le indicazioni su:

– Come, cioè qual è il metodo di studio corretto per studiare Cultura Generale;
– Dove, quindi su quali libri studiare Cultura Generale;
– Cosa, quindi quali argomenti studiare di Cultura Generale.

 
Ora che hai tutto ciò che ti serve per darci dentro con lo studio, non hai più scuse. 

Sfrutta tutto ciò che ritieni di buono e razionale per te in questa guida e scarta il resto.

Spero con tutto il cuore che questa guida su come prepararsi al test di ammissione ti abbia chiarito le idee su quali libri usare e come muoversi in questo grande labirinto.

Mi ci sono volute diverse settimane per la stesura di questa guida; l’ho creata perché ho provato sulla mia pelle ciò che affronterai tu, e so benissimo cosa significa prepararsi al test di ammissione e quanto sia difficile trovare dei punti di riferimento. 
Se tutto ciò che hai letto nella guida ti è stato d’aiuto, puoi già mettere in pratica uno dei punti della guida stessa: condividere ciò che sai.

Ecco come puoi farlo.

1) Condividendo questa guida con chiunque possa averne bisogno.

2) Lasciando un like alla pagina Facebook per ricevere novità direttamente sulla tua bacheca.

3) Lasciando un commento con i tuoi pareri qua in basso!

Un abbraccio,

Sher.

TEST DI MEDICINA - 36 CONSIGLI PRATICI (GUIDA).

Scarica ora la guida gratuita!

63
Leave a Reply

avatar
28 Commenti
35 Risposte
1 Seguaci!
 
Il commento con più reazioni!
Commento più bello!
29 Autori del commento!
M. Sheryaar ArshadSara M.Federica GandolfoFrancesco AddanteKekko20023 Autori dei commenti recenti!
  Iscriviti  
Nuovi Vecchi Più votato
Notifica di
Mattia Nicastro
Ospite
Mattia Nicastro

quando consigli di cominciare a fare i quiz? penso che l’ideale sia di cominciare a studiare e poi fare quiz solo su quell’argomento.. secondo te?

Martina
Ospite
Martina

Bellissima guida Sher. Una delle migliori guide.
A Settembre sosterrò il test di Medicina e ho trovato tutto quello che mi serviva in questa meravigliosa guida… Grazie ancora!

Rossi Maria Cristina
Ospite
Rossi Maria Cristina

Gentilmente,metteresti foto libro artquiz studio? È quello bianco?
Grazie mille,ciao

Eleoonora
Ospite
Eleoonora

Ottimo articolo! Ho intenzione di entrare in fisioterapia a settembre. Il mio impegnò sarà triplicato, considerando che mi diplomo in un liceo linguistico. Ce la metterò tutta

Io
Ospite

Mi mancano pochi mesi per finire Ragioneria, e a settembre mi vorrei buttare su odontoiatria… cosa mi consigli??? E sulla preparazione? (Ma si sostiene lo stesso test d’ingresso di medicina?)

Sonya
Ospite
Sonya

Ciao! 🙂
A settembre voglio fare il test d’ingresso per iscrivermi a scienze biologiche, il problema è che esco da una scuola di ragioneria per cui mi ritrovo senza basi per quanto riguarda le materie di biologia, fisica e chimica.
Volevo solamente sapere se i due libri artquiz di simulazione e teoria mi sono sufficienti per poter arrivare al test con una buona preparazione. Se così non fosse cosa dovrei fare?
Ti ringrazio in anticipo!

Sonia
Ospite
Sonia

Ciao, la guida è stata utilissima, solo che vorrei capire quale libro prendere per la teoria.

Sonia
Ospite
Sonia

Io dovrei fare il test per l’ammissione infermieristica

Lexie
Ospite
Lexie

Ho intenzione di entrare in Medicina e Chirurgia, non appena finite le superiori. Oltre all’ansia degli esami, che sembrano essere già alle porte, mi assale il fatidico dubbio dello studente in crisi: “Entrerò mai a medicina?”
I professori insistono, dicendo che in quella facoltà non entra nessuno. Sono più che demoralizzata, ma sono anche pronta a giocare tutto per tutto.
Avendo frequentato, anzi, frequentando, un linguistico, e quindi non avendo sufficienti basi per superare il test, cosa dovrei fare? Quando dovrei cominciare a studiare? Dovrei evitare di provare?

Irene Balassone
Ospite
Irene Balassone

Ciao Sher! Mi chiamo Irene e ho trovato la tua guida davvero molto utile! Ho provato il test di medicina quest’anno ma non sono passata, in ogni caso voglio riprovarlo l’anno prossimo. Per prepararmi al test avevo usato unitutor e lo avevo trovato molto utile. In Artquiz studio ci sono tanti quiz da fare oppure mi consigli di prendere anche artquiz simulazioni e un libro come editest 12.000 quiz? Inoltre io faccio abbastanza fatica con i quiz di logica perciò volevo chiederti se avevi qualche titolo di libro da consigliarmi.. Ad esempio la guida ufficiale Cambridge per il ragionamento logico… Leggi di più

Sara
Ospite
Sara

Ciao Sher! Complimenti,la tua guida é molto utile…secondo te unitutor medicina 2017 é utile per studiare la teoria? Cosa ne pensi? Fammi sapere,spero che tu mi possa rispondere…Saluti Sara

Nicole
Ospite
Nicole

Ciao:) grazie mille per l’ultile guida!! Sono Nicole una studentessa del CdL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, nel 2018 mi laureró () e vorrei riprovare (per l’ennesima volta) il test di Medicina.
Ho già comprato i libri dell’edizione nuova di Alpha Test ( uno di teoria e uno con 10000 quitz). Volevo sapere che opinione hai rispetto a questi libri per la preparazione.
Grazie anocra,
Nicole

Simone B.
Ospite
Simone B.

Ciao e grazie mille per aver redatto questa preziosa guida.
Mi sono laureato in infermieristica l’anno scorso e sto lavorando , ma siccome la voglia di conoscenze non è mai troppa, vorrei tentare il test di medicina 2018.
La tua guida mi è stata utile per capire cos’è cambiato nel corso di questi anni e da dove riprendere lo studio !

Federico
Ospite
Federico

Ciao Sher, ho trovato questa guida molto utile e molto stimolante per chi vorrà svolgere il test in futuro.
Tu consigi di svolgere dei corsi in preparazione? se sì, quali consiglieresti?

Maria
Ospite
Maria

Ciao e grazie per la guida. Solo un ultima domanda/consiglio.. C è una materia che ti senti di suggerire con il quale iniziare? Premetto che non ho nessuna base scientifica, ma un buon livello di conoscenza generale di quasi tutti gli argomenti, a parte matematica-.-‘ grazie mille in anticipo

Luca
Ospite
Luca

Ciao Sher, artquiz studio si può utilizzarlo dall’inizio della preparazione al test oppure secondo te è meglio studiare prima sui libri di teoria specifici che tu ci hai consigliato ?

Giusy
Ospite
Giusy

Ciao Sher, grazie per la guida. Volevo farti solo un’altra domanda..questi libri e questi consigli possono essere utili anche per il test di Veterinaria? Grazie mille in anticipo 🙂

Veronica
Ospite
Veronica

Ciao sheryar sono una ragazza che quest anno uscirà con un diploma finanza e marketing quindi zero biologia ne chimica ne fisica … non le ho fatte mai queste materie …. matematica me la sto cavando con il mio 6 e qualche volta il 7 scappa vorrei fare il test dell università di scienze infermieristiche come infermiera …. ti volevo chiedere ma i libri che hai elencato vanno bene per la mia preparazione al test di settembre ? ho visto gli alpha test e non sono delle più buone recensioni che consigli ??? Grazie per la tua risposta

Nina
Ospite
Nina

Ciao Sher ho letto tutte le tue guide e mi sono iscritta su tutti i gruppi facebook ed ho comprato i libri che ci hai consigliato in questa guida qui.. ho solo una domanda. Siccome sto partendo da zero in chimica e ho preso il libro universitario di Kotz, non ho idea di cosa devo sapere per il test e cosa mi verrà utile appena a ottobre.. ho letto il bando e so più o meno i macrocapitoli e solo che si dividono in mille capitoli e non credo che devo sapere tutto questo.. lo so che chiedo tanto ma… Leggi di più

Manuela
Ospite
Manuela

Ciao Sher. Ho 17 anni, dopo il liceo vorrei studiare medicina. So che bisogna prepararsi qualche anno prima per affrontare un futuro test di ingresso, però le materie da studiare sono complicate e io non ci capisco niente di chimica, fisica e matematica. Consigli? Cosa dovrei fare secondo te?

Matteo
Ospite
Matteo

Ciao Sher! Grazie e complimenti per l’articolo. Il 12 settembre affronterò il test per fisioterapia, conti alla mano ho 3 mesi di tempo per prepararmi. Come mi consiglieresti di impostare lo studio? Mi butto sui quiz o secondo te ho tempo per studiare anche sui libri?

Francesca
Ospite
Francesca

Ciao Sher! Ho appena letto la tua guida, non ho passato infermieristica per 7 posti (ho fatto un punteggio di 53,8 ma non è bastato) e ora sono iscritta in ctf e voglio già prepararmi per l’anno prossimo.. voglio passare il test al primo colpo. Siccome sto già studiando dai testi universitari mi chiedevo se avesse senso prendere questi libri di teoria, pensavo più a un unitutor (non so se lo consigli) da usare in estate per un ripasso generale degli argomenti o eventualmente rivedere un argomento non troppo chiaro (ma che vorrei conoscere alla perfezione da prima ovviamente). Grazie… Leggi di più

Cami
Ospite
Cami

Ciao Sher! La tua guida è la più esaustiva e dettagliata che io abbia trovato.. Ho però una domanda riguardante i libri di teoria delle superiori che tu hai consigliato, in quanto la maggior parte di questi sono già i libri che utilizzo per le mie lezioni del 5° anno di Liceo Scientifico Tradizionale, penso infatti di avere proprio gli stessi ma delle edizioni più nuove. Vorrei sapere se quindi è meglio investire in libri di teoria E quiz come l’unitutor o se è meglio comprare solo libri di quiz e sfruttare i miei libri di testo delle superiori per… Leggi di più

Samuele
Ospite
Samuele

Innanzitutto grazie per la guida così chiara ed esaustiva, davvero. Sono al terzo anno di Liceo delle scienze umane e, anche se il piano di studi è opposto, il mio sogno è quello di entrare a Fisioterapia. Grazie a questi approfonditi consigli sono riuscito a rivoluzionare la mia idea di approccio ai test e allo studio delle varie materie scientifiche proposte dal MIUR. L’unico dubbio (o forse c’è già scritto ma non mi è stato completamente chiaro dato che tale guida è veramente lunga e suddivisa in molteplici sottosezioni) è quando iniziare a fare i quiz su Artquiz: appena finisco… Leggi di più

Michele Cristini
Ospite
Michele Cristini

Ciao Sher,
Volevo chiederti per la teoria di Biologia se conosci il Salomon, mi è stato caldamente consigliato.
Grazie e saluti
Michele

Kekko20023
Ospite
Kekko20023

Ciao sher innanzitutto ti faccio i più vivissimi complimenti per la guida, il tuo essere così disponibile per gli altri ti fa onore. Volevo chiederti, io ho i seguenti libri: -Libri del Liceo, -Artquiz studio, -Alpha test teoria e -Alpha test 10000 quiz. Sto seguendo questo metodo, è giusto? 1) studio secondo l’indice artquiz gli argomenti sul libro del liceo, poi su artquiz faccio i relativi quiz. 2)Alla fine di una materia (es biologia) mi do una rilettura ad alpha test teoria in quella materia e sul 10000 quiz inizio a fare tot quiz al giorno per vedere quali sbaglio.… Leggi di più

Francesco Addante
Ospite
Francesco Addante

Buonasera Sheryaar
secondo te gli esercizi sia a crocette che a completamento del libro di biologia che consigli (la scienza della vita abc) che si trovano alla fine di ogni capitolo sono un buon punto di partenza?
Buona serata

Federica Gandolfo
Ospite
Federica Gandolfo

Ciao!
Secondo te, data la nuova impostazione dei test di ammissione a Medicina ( aumento domande di cultura generale e diminuzione di quelle di logica ), pensi possa essere utile un libro di quiz con argomenti commentati riguardante la Cultura generale? (ad esempio la versione Editest)
E per quanto riguarda la logica, basta fare tanti quiz su Artquiz?
Grazie in anticipo 😉

Sara M.
Ospite
Sara M.

Ciao Sher,
Sono una studentessa all’istituto di geometra, ma sto per dare un esame per entrare in terza liceo scienze umane. Mi è venuta in mente l’idea di frequentare, un giorno, l’università di Medicina e Chirurgia anche se è ancora presto. Non ho nessun parente medico, ho pochissima preparazione in materie umanistiche, quindi per me è un po’ come un salto nel vuoto, ma ho intenzione di impegnarmi al massimo e per questo volevo chiederti… Cosa posso fare adesso per prepararmi al test, anche se mancano tre anni? Libri su cui studiare?

© ammissione.sheryaar.it ¦ Miglior Blog e Facebook Community per il Test ¦ P.IVA 03601800125 ¦ Privacy Policy ¦ Cookie Policy