Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram

Numero atomico e numero di massa

Spesso i test d’ammissione di medicina e professioni sanitarie, nella parte di Chimica, contengono quiz sul numero atomico e numero di massa. Vediamo in dettaglio cosa sono il numero atomico, il numero di massa e qual è la relazione che li lega.

Devi sapere che il protone, elettrone e neutrone, chiamate anche particelle fondamentali, determinano le caratteristiche e il comportamento degli elementi.
Per quanto riguarda il protone e il neutrone, entrambi presentano massa molto simile, ma mentre il primo ha carica positiva il secondo non ha alcuna carica.

Il numero dei protoni che sono presenti in nucleo ne rappresenta il numero atomico, che viene indicato con Z, ed è questo numero che caratterizza i vari elementi della tavola periodica.

Un atomo con Z=2 avrà quindi due protoni, e tale atomo si chiama atomo di elio (He).
Il numero Z, cioè il numero atomico, in un atomo neutro, indicherà, oltre al numero di protoni, anche il numero di elettroni (particelle con carica negativa).
Devi inoltre sapere che le proprietà chimiche di un elemento dipendono dal numero di elettroni che esso possiede.

Se i protoni indicano il numero atomico (distinguono i vari elementi) e gli elettroni sono importanti per le proprietà chimiche, i neutroni a cosa servono?
I neutroni tengono uniti i protoni al nucleo, determinando così la massa dell’atomo.

Il numero dei neutroni (N) di un atomo non è caratteristico di un elemento come il numero atomico (Z).

Il numero totale di particelle che sono presenti nel nucleo, dette generalmente nucleoni, viene definito numero di massa e viene indicato con A.

Possiamo dire che: A = Z + N

Per la descrizione completa di un atomo è quindi necessario conoscere quanti protoni e quanti neutroni sono presenti nel suo nucleo.

Se si prende un elemento e lo si indica con la lettera E, per rappresentare il suo numero atomico (Z) e il suo numero di massa (A), si utilizza la seguente simbologia

Element identity

Grazie alla formula A = Z + N è possibile ricavare quindi una informazione qualsiasi, sapendo le altre due.

 

> Gruppo di Chimica dedicato alla preparazione per il test di Medicina e Professioni Sanitarie!

 

TEST DI MEDICINA - 36 CONSIGLI PRATICI (GUIDA).

Scarica ora la guida gratuita!

© ammissione.sheryaar.it ¦ Miglior Blog e Facebook Community per il Test ¦ P.IVA 03601800125 ¦ Privacy Policy ¦ Cookie Policy